Chi siamo

La galleria d’arte La Rocchetta nasce nel 1972 nel cuore della Pavia storica; conosciuta come la città delle cento torri, che venivano utilizzate in passato per prevenire gli attacchi via fiume da parte dei nemici. La prima sede, infatti, sorge proprio all’interno di una rocca.
Aldo Fiocco fu uno dei primi galleristi a Pavia ad offrire uno spazio culturale per gli appassionati d’arte promuovendo negli anni sia gli artisti consolidati che quelli emergenti, organizzando mostre collettive e personali e partecipando alle principali fiere d’arte nazionali.
Dal 1997 apre una seconda sede presso la località marittima Capo d’Orlando (ME). La Rocchetta diventa così un riferimento nel mercato dell’arte, ponendosi come punto d’incontro dei due estremi geografici.
Dal 1999 apre un altro distaccamento nella città di Pavia, in Corso Strada Nuova, la via principale della città, acquisendo sempre più visibilità e creando un sempre più solido network di appassionati d’arte nel territorio pavese.
Dal 2009 ritorna nuovamente nella via storica al civico 27, dove adibisce i locali ad un ampio spazio espositivo, così da poter contenere la collezione di opere e ospitare eventi legati al mondo dell’arte.
A seguito della scomparsa del fondatore nell’Aprile 2021, oggi portano avanti La Rocchetta, la figlia Sara Fiocco e la moglie Brenda Nolasco, le quali mantengono la tradizione e al contempo si affacciano verso un mercato più internazionale.

 

Mission

 

La nostra mission è quella di diffondere arte
offrendo una vasta gamma di opere
per tutti i gusti e età a prezzi accessibili,
a seconda delle esigenze.
Le nostre opere sono tutte certificate,
dai pezzi unici alle serigrafie a edizione limitata.